COLPO SECCO di Lee Child

COLPO SECCO di Lee Child

IL CAVALIERE SOLITARIO

Jack  Reacher è un ex maggiore della polizia militare che ora se ne va in giro attraverso gli Stati Uniti senza una meta precisa.

Solo e con pochi averi addosso, Jack ripensa a Jodie, la sua ex fidanzata ora trasferitasi a Londra. Quando all’improvviso in Texas, dopo una rissa con il dispotico poliziotto locale, è costretto a fuggire in autostop. Ed è così che si imbatte in una bella donna messicana, Carmen Greer. La sua storia è triste e complicata, coinvolge un ereditiere texano che lei ha sposato, Sloop, per poi finire vittima dei suoi abusi. Finito dentro in seguito a controllo fiscali, ora Sloop sta uscendo di prigione. Carmen ha un piano per sbarazzarsi del marito violento e della sua famiglia xenofoba, e Reacher sembra essere l’uomo giusto al momento giusto.

Per come la vede lui, quello dell’esercito in cui si è formato “era un mondo a sé. Con molte regole, ma poche leggi. Un po’ rozzo e incivile (…) Un milione di persone addestrate soprattutto per fare ciò che c’era bisogno di fare. Le regole venivano dopo.” Per come la vede lei, l’ambiente dell’esercito è “come il Selvaggio West“. Perciò, dopo aver incontrato molti uomini duri che sembravano fare al caso suo, Carmen trova finalmente in Reacher il candidato ideale per tirarla fuori dai guai lei e sua figlia Ellie.

Colpo secco_Libri Senza Gloria
Colpo secco_Libri Senza Gloria

Se Jack è un duro molto ben addestrato, è anche vero che il suo senso dell’onore lo rende determinato a fare giustizia come pochi altri. Così Carmen finge di assumerlo come mandriano e maniscalco e lo porta al Red House, il ranch di famiglia gestito con pugno duro dalla suocera, Rusty Greer, in compagnia dell’altro figlio, Bob.

Se da una parte viene esaltata la natura e la vita grandiosa in Texas, dall’altra si denunciano gli abusi della polizia di frontiera e un sistema legale sensibilissimo alla corruzione: il Paese sceglie da sé i propri giudici, i procuratori che concorrono alla carica ricevono generosi finanziamenti, sproporzionati rispetto alla campagna elettorale, e non sono in alcun modo tenuti a restituirli.

CONCLUSIONI

Lee Child, scrittore britannico di nascita ma statunitense di adozione, è grazie a Jack Reacher che ha ottenuto un vasto e crescente successo di critica e pubblico, tanto da avere ispirato due film con Tom Cruise e una serie televisiva con Alan Ritchson. Colpo secco è il quinto romanzo della serie (leggi in ordine cronologico QUI la recensione di Zona pericolosa, QUI di Destinazione Inferno, QUI di Trappola mortale e QUI di Via di fuga).

Nell’assolato deserto del Sudovest americano, lo stile diventa ancora più asciutto e il thriller si fa rovente. L’unica cosa che piove è tanta azione. In questa narrativa di suspense Jack Reacher (e Child con lui) mette a nudo le contraddizioni del Paese che attraversa. Difficilmente il suo intuito si sbaglia, e un pizzico di fortuna non guasta mai. Il plot twist è sconvolgente, e il finale esplosivo.

Finito di leggere: venerdì 5 giugno 2026.

Nel salutarvi vi invito a leggere Colpo secco di Lee Child, ultimo appuntamento della nostra rassegna, e a tornare su questa pagina per dirmi cosa ne pensate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *