DUNE: confermata la Parte 2 della versione cinematografica!

DUNE: confermata la Parte 2 della versione cinematografica!

Ufficiale! Di fronte a un film visivamente straordinario ed emotivamente coinvolgente, un successo di critica e di pubblica, la Legendary Pictures e la Warner Bros. Pictures hanno appena annunciato la Parte 2 del film tratto dal seminale romanzo fantascientifico di Frank Herbert e diretto da Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049). Non solo, hanno anche dichiarato che la pellicola sarà un’esclusiva cinematografica e arriverà al cinema il 3 novembre 2023, il che significa che le riprese potrbbero partire nell’autunno del 2022. UPDATE: il regista anticipa la presenza nel sequel di Feyd-Rautha e che verranno approfonditi i viaggi nello spazio. Entrano nel cast Austin Butler (Feyd-Rautha), Christopher Walken (l’Imperatore Shaddam IV, ultimo della dinastia Corrino), Léa Seydoux (Lady Margot, una delle servitrici della Sorellanza), Florence Pugh (la principessa Irulan), Soheila Yacoub e Tim Blake Nelson. Le riprese si svolgeranno ad Abu Dhabi.

Nel cast del kolossal tornano Timothée Chalamet (Paul Atreides), Stellan Skarsgard (Barone Vladimir Harkonnen), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Zendaya (Chani), David Dastmalchian (Piter DeVries), Javier Bardem (Stilgar), Jason Mamoa (Duncan Idaho), Charlotte Rampling (Gaius Helen Mohiam, Reverenda Madre della sorellanza Bene Gesserit), Josh Brolin (Gurney Halleck), Chang Chen (Dott. Yueh), Dave Bautista (ha già lavorato con Villeneuve in Blade Runner 2049) e Stephen McKinley Henderson.

Il film è prodotto dalla Legendary Pictures, la sceneggiatura è stata scritta da Eric Roth (Premio Oscar per Forrest Gump). La fotografia non è diretta da Roger Deakins, storico collaboratore del regista, ma da Greg Fraser (Rogue One), mentre al montaggio troviamo Joe Walker. I costumi sono di Jacqueline West e Bob Morgan, le scenografie di Patrice Vermette. Il leggendario Hans Zimmer comporrà la colonna sonora del film e per l’occasione ha elaborato la sua versione di Eclipse dei Pink Floyd: il brano dell’album Dark Side of the Moon, ricordiamo, avrebbe dovuto far parte della colonna sonora del leggendario adattamento di Dune firmato da Alejandro Jodorowsk. David J. Peterson, il linguista che ha costruito le lingue Dothraki e Valyriano per la serie de Il trono di spade è stato coinvolto per elaborare più di una lingua originale. In passato Villeneuve ha dichiarato che il suo adattamento non avrà nulla a che vedere con la precedente versione di David Lynch (odiata dai fan dei libri), che richiederà almeno due anni di lavoro. Joshua Grode, CEO della Legendary Pictures, aveva rivelato che l’adattamento sarebbe stato diviso in due film.

Le riprese del primo film sono cominciate il 18 marzo 2019 e si sono svolte fra l’Ungheria e la Giordania. Ricordiamo che la Warner Bros. Pictures, che aveva inizialmente annunciato la data d’uscita al 18 dicembre 2020, a causa del nuovo Coronavirus aveva deciso di rimandare l’uscita cinematografica di ben un anno, al 22 ottobre 2021 nelle sale americane e su HBO Max in contemporanea.

QUI potete leggere la nostra recensione del romanzo Dune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *