FONDAZIONE: news e foto della seconda stagione
La prima foto della seconda stagione di Fondazione, la serie di Apple TV+ prodotta da Skydance Television e tratta dal Ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov, celebra l’ingresso di dieci nuovi interpreti.

La serie ha come protagonisti Lee Pace (l’imperatore della Galassia) e Jared Harris (Hari Seldon, colui che predice la fine dell’Impero) insieme Lou Llobell (il genio matematico Gaal), Leah Harvey (Salvor, la guardiana di un pianeta remoto), Laura Birn (Demerzel, la consigliera dell’Imperatore della galassia), Terrence Mann (l’anziano Brother Dusk, membro della famiglia regnante) e Cassian Bilton (Brother Dawn, il più giovane della famiglia regnante)… ricordiamo in proposido che solo i personaggi di Gaal, Salvor e Demerzel sono presenti anche nei romanzi di riferimento, ma lì erano tutti uomini! Adesso si aggiungono al cast: Isabella Laughland (Fratello Constant, un chierico gioioso il cui lavoro è evangelizzare la Chiesa dello Spirito Galattico ai confini della galassia), Kulvinder Ghir (Poly Verisof, un chierico di alto livello e alcolizzato), Sandra Yi Sencindiver (Enjoiner Rue, ex cortigiana di Cleon il sedicesimo, diventata consigliere della Regina Sareth di Cloud Dominion, e assetata di vendetta), Ella-Rae Smith (la Regina Sareth), Dimitri Leonidas (Hober Mallow, un sarcastico esperto di commercio), Ben Daniels (Bel Roise, l’ultimo piùgrande generale della Flotta Superliminale), Holt McCallany (Jaegger Font, l’attuale guardiano di Terminus e dei suoi cittadini, che difende da ogni minaccia esterna), Mikael Persbrandt (Signore della guerra di Kalgan, un mostro con potenti poteri psichici e abnimato dall’odio della sua missione per prendere il controllo sulla galassia), Rachel House (Tellem Bond, il misterioso leader dei Mentallic) e Nimrat Kaur (Yanna Seldon).
La prima stagione era composta da dieci episodi, gli showrunner sono David S. Goyer e Josh Friedman , anche produttori esecutivi insieme a David Ellison, Dana Goldberg e Marcy Ross. La regia del pilot è affidata a Rupert Sanders (Biancaneve e il cacciatore, Ghost in the Shell) al suo debutto sul piccolo schermo. Il dramma è prodotto per Apple da Skydance Television con Robyn Asimov, Josh Friedman, Cameron Welsh, David Ellison, Dana Galdberg e Bill Bost come produttori esecutivi. Ricordiamo infine ch la produzione della prima stagione si svolgeva presso i Troy Studios di Limerick quando, dopo circa un mese di riprese nella Repubblica d’Irlanda, era arrivato lo stop in seguito alle misure riestrittive prese dala nazione per far fronte al Coronavirus.
Ecco la descrizione ufficiale da Amazon: “L’impero galattico esercita da secoli il suo potere su tutti i pianeti conosciuti, ma ora sta scomparendo: lascerà il posto a 30.000 anni di ignoranza e violenza. Hari Seldon, creatore della rivoluzionaria scienza della “psicostoria”, sa quale triste futuro aspetta l’umanità. E per preservare la civiltà, riunisce i migliori scienziati e studiosi su Terminus, un piccolo pianeta ai margini della galassia. È la Prima Fondazione, destinata a essere rapidamente cancellata da un terribile e misterioso mutante che impone un’orribile dittatura. Non tutto comunque è perduto; tra le rovine di quello che era stato un faro del sapere si mormora che, nascosta in un remoto angolo della galassia, vi sia una Seconda Fondazione. La cercano disperatamente coloro che intendono distruggerla così come i sopravvissuti della Prima Fondazione. Il suo destino giace nelle mani di un adolescente, Arkady Darell…”