Primo sguardo agli Orchi de GLI ANELLI DEL POTERE
Tramite IGN è stato svelato l’aspetto che avranno gli Orchi nella serie TV Il signore degli anelli: Gli anelli del potere, tratta dalla saga di J.R.R. Tolkien. Saranno realizzati principalmente con trucco prostetico, potenziato da un intervento in CGI; nella Seconda Era gli Orchi non sono ancora organizzati in un esercito, ma sparsi e nascosti nelle caverne, tanto che tutti pensano si siano estinti nella Terra-di-Mezzo: un leader li farà tornare in superfice e li guiderà in un gruppo compatto; inoltre vedremo degli Orchi femmina. La premiere della serie, ricordiamo, è stata annunciata per il 2 settembre 2022.






Nel cast Robert Aramayo (la versione giovanile di Elrond, leader politicamente ambiguo), Owain Arthur (Durin IV, principe del regno di Khazad-dum, ritratto al massimo del suo splendore), Nazanin Boniadi (Bronwyn, una guaritrice umana e “madre single” che ha la sua “farmacia” nelle terre del sud), Tom Budge, Morfydd Clark (la versione giovanile di Galadriel, comandante delle Armate del Nord), Ismael Cruz Cordova (Arondir, un elfo silvano creato appositamente per la serie, e che nel villaggio di Tirharad sviluppa il suo amore proibito con Bronwyn), Ema Horvath, Markella Kavenagh (Nori Brandyfoot, un pelopiede, antenati nomadi degli hobbit), Joseph Mawle, Tyro Emuh, Sophia Nomvete (Disa, la principessa dei nani, moglie di Durin IV), Megan Richards, Dylan Smith, Charlie Vickers (Halbrand, un umano in fuga dal suo personaggio, anche questo è un personaggio creato appositamente per la serie), Daniel Weyman, Maxim Baldry (Isildur, il giovane marinaio che in futuro taglierà l’Anello dal dito di Sauron) e Peter Mullan (Durin III, sopravvissuto al crollo di una miniera a differenza di altri nani). Si sono aggiunti in una seconda fase Cynthia Addai-Robinson, Maxim Baldry, Ian Blackburn, Kip Chapman, Anthony Crum, Maxine Cunlifee, Trystan Gravelle, sir Lenny Henry (il pelopiede Sadoc Burrows), Thusitha Jayasundera, Fabian McCallum, Simon Merrells, Geoof Morrell, Peter Mullan, Lloyd Owen, Augustus Prew, Peter Tait, Alex Tarrant, Leon Wadham, Benjamin Walker (Gil-Galad, il re del regno elfico di Lindon) e Sara Zwangobani, e infine anche Charles Edwards (Celebrimbor, il fabbro elfico che crea gli Anelli), Will Fletcher (Finrod, il fratello di Galadriel, morto in battaglia), Amelie Child-Villiers e Beau Cassidy.
Gli showrunner sono J.D. Payne e Patrick McKay. Juan Antonio Bayona (Jurassic World: Il regno distrutto) dirigerà i primi due episodi della serie per Amazon Prime Video, mentre la filmmaker Charlotte Brandstrom sarà impegnata dietro la macchina da presa di altri due episodi. Bayona sarà anche produttore esecutivo con la sua collaboratrice Belén Atienza. I produttori esecutivi sono: Lindsey Weber (10 Cloverfield Lane), Bruce Richmond (Game of Thrones), Gene Kelly (Boardwalk Empire) e Sharon Tal Yguado. Gli altri produttori: Ron Ames (The Aviator), Helen Shang (Hannibal) e Glenise Mullins. Gli sceneggiatori (e produttori): Gennifer Hutchison (Breaking Bad), Jason Cahill (I Soprano), Justin Doble (Stranger Things) con la consulenza di Bryan Cogman (Game of Thrones) e Stephany Folsom (Toy Story 4). I costumi sono di Kate Hawley (Suicide Squad), la scenografia di Rick Heinrichs (Star Wars: Gli ultimi jedi), gli effetti visivi sono supervisionati da Jason Smith (The Revenant), a capo del reparto trucchi prostetici Jamie Wilson; Wayne Che Yip (regista di quattro episodi) è stato nominato co-produttore esecutivo. Ci sono anche Tom Hippey e l’illustratore John Howe. I primi due episodi vedranno impegnato il direttore della fotografia Oscar Faura (collaboratore di Bayona da lunga data), mentre il reparto artistico dell’intera serie verrà supervisionato da Jules Cook (che faceva parte del reparto artistico della trilogia cinematografica). Per quanto riguarda il logotitolo, esso è stato realizzato dal vivo e non digitalmente, il metallo è una fusione di bronzo e alluminio: gli effetti speciali sono stai affidati al genio di Douglas Trumbull, con la supervisione di Lee Nelson, mentre la regia della video animazione è di Klaus Obermeyer. UPDATE: dopo molto tempo è stato confermato il coinvolgimento delle aziende co-fondate da Peter Jackson, Weta Workshop (lo studio che realizza trucchi, costumi, scenografie, armi, armature ed effetti speciali) e Weta Digital (lo studio che si occupa di effetti visivi), garanzia per i fan di continuità rispetto ai film originali; in particolare Weta Digital parteciperà alla serie blockbuster con il supervisione agli effetti visivi Ken McGaugh, il supervisore alle animazioni Paul Story e il produttore Andy Taylor, mentre Weta Workshop con i direttori di produzione Danielle Prestidge e Cerise Preston.
Se la prima stagione è stata girata in Nuova Zelanda (storica location della trilogia cinematografica di Peter Jackson) grazie all’accordo fra Tolkien Estate, HarperCollins e New Line Cinema, per la seconda stagione le riprese si sposteranno nel Regno Unito in linea con la strategia di espansione delle produzioni Amazon negli studi inglesi. Nella primavera del 2022 le riprese della seconda stagione partiranno negli spazi dei Bray Film Studios (cinquemila metri quadrati al coperto e un’ampia aria all’aperto, dove hanno girato Mamma Mia e Dracula) e del Bovingdon Airfield (situata nell’area nord ovest di Londra, nell’Hertfordshire, ha ospitato le riprese di Justice League e Fast and Furious 6).