QAMALSEA CHRONICLES VOL.1: NOCCIOLO E CAPRIFOGLIO di Roberta Verderame

QAMALSEA CHRONICLES VOL.1: NOCCIOLO E CAPRIFOGLIO di Roberta Verderame

FANTASY

Qamalsea Chronicles Vol.1 – Nocciolo e Caprifoglio rappresenta il debutto come scrittrice di Roberta Verderame, archeologa professionista di origini campane. Nel primo volume della trilogia veniamo introdotti a Qamalsea, uno dei Quattro Regni delle Terre Occidentali di Noiteleis, che domina il mare e i commerci con il Continente Meridionale.

La principessa Artemisia, figlia di re Aston e della defunta regina Aileen, è un’adolescente irrequieta, tanto insicura quanto caparbia. Perciò ha convinto il padre di come l’arte della spada fosse imprescindibile per la sua formazione di erede al Trono del Regno. Così la futura regina viene affidata all’addestramento di Carleon di Hyr, un giovane nobile che, appena congedato dall’addestramento montano dove si è rivelato il migliore della Nuova Leva, è stato appena nominato Cavaliere Scelto del Re. Tra l’esistante principessa e l’integerrimo cavaliere sboccerà un amore nuovo. Un amore che trova la sua massima espressione in Nocciolo e Caprifoglio (da qui il titolo di questo esordio della saga), ovvero un particolare componimento lirico presente in una raccolta di Lais (tipici della poesia medievale francese, come riportato dalla nota finale), molto amato da entrambi i protagonisti. Che, forse, si rispecchiano nei due protagonisti della poesia.

Qamalsea Chronicles Vol.1_Libri Senza Gloria
Qamalsea Chronicles Vol.1_Libri Senza Gloria

BAD ROMANCE

Il loro amore dovrà superare diverse prove. Anzitutto i subdoli pretendenti della principessa: dall’anziano vedovo Blederic di Dumnonn, a capo della flotta commerciale più importante, a Lord Meliot di Logris, signorotto di campagna utile quando il battaglione entra in stato di allerta. Ma anche Lady Isolde che punta invece al cuore del cavaliere. Quindi, i due innamorati dovranno superare le prove del tempo. Con il passare degli anni Carleon, già figlio del Generale d’Armata, diventa uno dei Dodici Comandanti di Battaglione per respingere i barbari Vornesis, mentre il suo commilitone e amico Herik di Seilin, nominato Capitano delle Guardie di Palazzo, rimane accanto ad Artemisia per proteggerla e, all’occorrenza, “spiare”.

Quando tutto sembra volgere al meglio, ecco che un guerriero sanguinario, Walhorn di Koster, riunisce sotto il suo comando molti capoclan dei ribelli Rafimak, avanzando pretese di sovranità territoriale della costa nordoccidentale. Non minaccia solo un conflitto contro il regno, ma anche di mettere a repentaglio il fidanzamento tra Arrtemisia e Carleon. Viene in mente l’espressione latina Omnia Vincit Amor eppure (ATTENZIONE SPOILER) il lieto fine è rimandato al prossimo appuntamento con un avvincente finale sospeso.

CONCLUSIONI

Qamalsea Chronicles Vol.1 – Nocciolo e Caprifoglio è un doppio racconto di formazione (che va dagli anni giovanili all’età adulta) di due protagonisti inossidabili che promettono di conquistare il cuore dei lettori. Un romance fantasy, con dello spicy dosato nei momenti giusti, che può fare breccia anche in chi non bazzica questi territori. Merito della scrittura allenata e coinvolta di Roberta Verderame!

Finito di leggere: venerdì 14 febbraio 2025.

Nel salutarvi vi invito a leggere Qamalsea Chronicles Vol.1 – Nocciolo e Caprifoglio di Roberta Verderame, ultimo appuntamento della nostra rassegna, e a tornare su questa pagina per dirmi cosa ne pensate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *