QUEER: 3 poster e 1 trailer
Ecco il trailer di Queer, il film di Luca Guadagnino con Daniel Craig come protagonista, tratto da Checca (1985), romanzo breve autobiografico di William S. Burroughs!
Nel cast anche Drew Starkey (Eugene Allerton, l’uomo di cui si era infatuato Burroughs, basato su Adelbert Lewis Marker), Lesley Manville, Jason Schwartzman ed Henry Zaga. La sceneggiatura è di Justin Kuritzkes, i costumi di Jonathan Anderson. La produzione è stata affidata a The Apartment di Lorenzo Mieli del gruppo Freemantle, accanto alla Frenesy Film di Guadagnino. Le riprese si sono svolte a Cinecittà Studios dove è stata ricostruita Città del Messico. Dopo essere stato presentato al Festival di Venezia, a Toronto e a New York, il film arriverà nei cinema americani il 27 novembre con una distribuzione platform per puntare alla stagione degli Oscar; da noi arriverà il 13 febbraio 2025, proprio per sfruttare la potenziale presenza agli Oscar. UPDATE: il film avrebbe dovuto inaugurare il MUBI Fest Istanbul 2024 ma, pochi giorni prima, la Turchia ha deciso di bandire la proiezione perché il film “contiene scene provocatorie che avrebbero messo in pericolo la pace della società“, così MUBI ha deciso in risposta di cancellare l’intero festival. Ed ecco i primi poster:



Ecco la descrizione ufficiale da Amazon: “In una sterminata suburra, che Burroughs avrebbe poi definito “Interzona”, e che qui va da Città del Messico, capitale mondiale del delitto, a Panama, Lee, alter ego dello scrittore, tesse la sua amorosa tela intorno a Allerton, un giovane ambiguo, indifferente come un animale. Per risolvere le sue ossesioni mortifere e sessuali parte col compagno renitente alla ricerca dello Yage, droga assoluta, capace di dare il controllo totale sui cervelli, e dunque concupita da Russia e Stati Uniti, e da ogni amante.”