SVOLTE di Danielle Steel

SVOLTE di Danielle Steel

DA NEW YORK A LOS ANGELES

Melanie Adams è una brillante giornalista televisiva, possiede una bellissima casa nel centro di Manhattan e due figlie gemelle che l’adorano. Sembra avere molto nella vita, però nel suo cuore non c’è posto per un uomo: suo marito l’ha lasciata da molti anni ormai e da allora l’amore è diventato per lei un sentimento molto pericoloso, qualcosa da sfuggire ad ogni costo. Invece sarà proprio l’amore a offrirle la prima di quelle svolte preannunciate dal titolo.

Invitata dalla sua rete televisiva di New York a intervistare il celebre cardiochirurgo americano Peter Hallman, Melanie parte alla volta di Los Angeles. Sono entrambi persone mature che cercano di colmare un vuoto nella propria esistenza: così tra lei e il medico, vedovo da un anno e padre di tre turbolenti figli, nasce prima una forte simpatia, poi un’intesa perfetta e in pochissimo tempo si trasforma in una passione travolgente. Al punto che Melanie rinuncia alla carriera per cui ha lottato tutta la vita (qui, ammettiamo, ci ha un po’ deluso) e si trasferisce a Los Angeles con le figlie a carico per sposare l’affermato chirurgo.

Svolte_Libri Senza Gloria
Svolte_Libri Senza Gloria

Dopo l’esperimento apparentemente riuscito delle vacanze in comune (prima sulle nevi e poi in spiaggia), le famiglie si ritrovano quindi a convivere in quella che per Mel e la sua famiglia è una casa nuova, in una nuova città. Del resto Melanie non aveva ancora fatti i conti con le sue figlie, le quali le rimproverano di averle portate lontano dal loro ambiente e dai loro amici. Inoltre, la figlia di Peter (che non ha ancora superato del tutto il lutto) non accetta “l’intrusa”, mentre la vecchia e severa domestica (così diversa da quella espansiva ma bacchettona che Mel aveva a NY) distribuisce in tutta casa fotografie e ritratti della moglie di Peter. Di fronte a questa realtà, la vita di Melanie diventa insopportabile, e neppure il nuovo marito le dà conforto, rivelandosi diverso dall’uomo brillante che l’aveva conquistata.

Quando poi la figlia disinibita e il figliastro scatenato portano la notizia di una dolce attesa, Melanie si troverà completamente sola a cercare quella riconciliazione che riporti l’equilibrio. Ad esempio partire senza dire dove andare, mentre un’altra gravidanza, forse meno tragica, si profila all’orizzonte. Non mancano poi situazioni che arricchiscono la soap: dall’attentato al Presidente che porta Mel a intervistare la First Lady, a un maniaco che minaccia di uccidere Mel e costringe la famiglia a rimanere sotto sorveglianza.

CONCLUSIONI

Danielle Steel è l’autrice di best-seller meglio pagata del mondo, dai suoi libri sono state pubblicate fino ad oggi dieci milioni di copie. Svolte, pubblicato nel 1983 dopo dieci anni d’attività, non è di certo il suo più famoso, ma arrivava in un momento massimo di notorietà. Non è difficile allora riconoscere nella protagonista Melanie qualcosa della sua autrice: una donna in carriera, improvvisamente sopraffatta dalla tensione e profondamente in crisi con se stessa (e con l’uomo che ama).

Un romanzo rosa sulle svolte importanti, di quelle che ti cambiano la vita.

Finito di leggere: mercoledì 6 novembre 2024.

Nel salutarvi vi invito a leggere Svolte di Danielle Steel, ultimo appuntamento della nostra rassegna, e a tornare su questa pagina per dirmi cosa ne pensate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *