THE NAME’S… addio a Sean Connery
All’età di 90 anni si è spento oggi Sean Connery, nato Thomas Sean Connery nel 1930. La notizia è stata diramata da BBC. Connery si trovava alle Bahamas, non sono stati ancora rivelati ulteriori dettagli sul decesso.
Attore scozzese, nominato Cavaliere della Regina d’Inghilterra, Sean Connery ha vinto il Premio Oscar come migliore attore non protagonista per The Untochables – Gli intoccabili (1987) di Brian De Palma.
Connery è diventato una leggenda del cinema interpretando per la prima volta sullo schermo James Bond (Licenza di uccidere, 1962) e pronunciando per primo l’iconica battuta: “The name’s Bond… James Bond” (“Il mio nome è Bond… James Bond“). Ma come ha riconosciuto in un comunicato ufficiale la EON Productions, la casa di produzione della saga di Bond fondata da Alberto Broccoli e ora diretta da Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, è merito di Connery se anche l’agente 007 è diventato a sua volta una leggenda cinematografica. Connery lo ha interpretato altre cinque volte sul grande schermo: Dalla Russia con amore, Missione Goldfinger, Thunderball: Operazione tuono, Si vive solo due volte e Una cascata di diamanti.
Sean Connery è stato il memorabile interprete di molti altri film di successo (è stato persino il papà di Indiana Jones!), molti dei quali tratti da famose opere letterarie come Caccia a Ottobre Rosso e Il nome della rosa. L’ultimo film da lui interpretato prima di ritirarsi dalle scene è stato La leggenda degli uomini straordinari (2003) tratto dall’omonima graphic novel di Alan Moore e Kevin O’Neill.